È subito podio in serie A

By Micol Brusaferro / On Feb.04.2024 / In / Width

L’Artistica ’81 Trieste inizia la serie A nel migliore dei modi, salendo subito sul podio nel primo appuntamento del campionato disputato nel week end a Montichiari in provincia di Brescia.

Il gruppo triestino è formato da Benedetta Gava, Emma Puato, Maddalena Magrini, Giovanna Novel, Anna Danieli, il prestito Sofia Tonelli, da Saltavanti Empoli e la giovanissima Romina Spadaro. Gli allenatori sono Diego Pecar e Teresa Macrì, Carolina Pecar, Tea Ugrin ed Edoardo Trobec.

“Le ragazze sono state bravissime - sottolinea Diego Pecar - sono stati proposti esercizi meno complessi ma dal risultato più sicuro in questa prima prova. E siamo arrivati terzi con un margine di vantaggio che non ci aspettavano, perché ci sono tante squadre forti quest’anno. Siamo molto soddisfatti perché abbiamo proposto una ginnastica fatta bene, che è stata molto apprezzata. Tra le ginnaste si è distinta Benedetta Gava ed anche Emma Puato, entrambe con ottimi punteggi e prestazioni molto buone, Benedetta in particolare al volteggio, e tutte a trave, anche Sofia, che è stata importante per portare alla squadra punteggi molto utili”. La prossima competizione è in programma tra tre settimane, “cercheremo di fare ancora meglio - anticipa Pecar - di aumentare le difficoltà, per partire quindi da punteggi più alti, ma per il momento siamo molto contenti - ribadisce - sono state brave e sicure, e anche chi non è entrata in gara ha dato un supporto fondamentale alla squadra”.

La formula del campionato è invariata, con le prime tre prove di qualificazione, dalle quali ogni società potrà scartare quella peggiore. Quindi le prime sei classificate si giocheranno il titolo, e il podio, nella gara conclusiva, la Final Six.

La società milita nella massima serie da ventidue anni. Il debutto, nel 2003, in realtà è in serie A2, dove la squadra conquista subito un primo posto. Dall’anno successivo resterà sempre in A1, e tra i migliori risultati si registrano sei titoli di vicecampione d’Italia, cinque terzi posti e sei quarti piazzamenti.