TEA CONCLUDE I MONDIALI CON UN OTTIMO 14° POSTO

By Micol Brusaferro / On Ott.30.2015 / In / Width

Una strepitosa Tea Ugrin (Artistica 81 Trieste) conclude i Mondiali di ginnastica artistica di Glasgow con la gara individuale, che vale un ottimo 14° posto, un risultato importante, giunto dopo il confronto con le migliori atlete del pianeta. 

Ad accedere all'all around, la competizione su tutti gli attrezzi, solo due italiane, la triestina e Carlotta Ferlito. 

 

“Le nostre ragazze hanno fatto una gran bella figura – ha commentato il presidente della Federazione Ginnastica Italiana Riccardo Agabio - la Ugrin, alla prima esperienza in una finale mondiale, non ha sentito affatto la pressione, mentre la prestazione di Carlotta, più abituata a gareggiare ad alti livelli, è stata superlativa. Per entrambe ci sono margini di miglioramento e questo fa ben sperare per il prossimo futuro. Complimenti ai rispettivi allenatori e al Direttore Tecnico Enrico Casella”. 

La Ugrin è arrivata dalla qualificazione con il ventiduesimo posto, guadagnando poi ben otto posizioni e classificandosi quattordicesima a pochi centesimi dalla compagna di squadra, con il punteggio di 55.565, dimostrando ulteriori miglioramenti e una crescita costante. Grande felicità per la giovane triestina alla fine della prova, dopo una lunga trasferta ricca di emozioni.

 

Il titolo di campionessa mondiale a Glasgow, come da pronostici, va alla statunitense Simone Biles, la diciottenne di Columbus, Ohio, con il terzo oro all-around consecutivo entra nella storia. Soltanto Svetlana Khorkina, prima di lei, era riuscita, tra le donne, a vincere tre titoli iridati, ma in due diversi cicli olimpici, nel 1997 verso i Giochi di Sydney, nel 2001 e nel 2003 in preparazione di quelli di Atene. 

La Ugrin, che aveva già ben figurato nelle qualificazioni, ottenendo con il gruppo il pass per le Olimpiadi, e anche nella finale a squadre dove le azzurre si sono classificate settime, ha dedicato le sue brillanti prestazioni e il suo primo Mondiale agli allenatori Diego Pecar e Teresa Macrì, ai genitori e al fratello. Ora si prepara a rientrare in Italia e a Trieste, dove l'Artistica '81 e il presidente Fulvio Bronzi la accoglieranno con una festa in programma mercoledì'.