TEA UGRIN AI MONDIALI DI GLASGOW

By Micol Brusaferro / On Ott.15.2015 / In / Width

La ginnasta triestina Tea Ugrin, della società Artistica ’81, rientra nella rosa azzurra che partirà sabato per i Mondiali di Glasgow, dove l’Italia cercherà di conquistare un pass per le Olimpiadi di Rio. Dopo aver ottenuto da poco il titolo di campionessa italiana assoluta 2015, l’atleta ha affrontato qualche giorno fa l’incontro Novara Cup, tra Italia, Spagna, Romania e Belgio, piazzandosi seconda con la nazionale.

Lunedì si entrerà già nel vivo della trasferta, con la prova podio, una vera e propria gara dove il direttore tecnico Enrico Casella deciderà quali saranno le ginnaste che poi affronteranno la competizione, in programma mercoledì. Sono sette le giovani convocate per l’atteso appuntamento e l’ultimo test per valutare le migliori da schierare in campo si terrà proprio in terra scozzese.

«Tea sta bene, è determinata e si sta preparando per la gara dopo gli ultimi impegni affrontati – spiega il suo allenatore Diego Pecar – speriamo che l’Italia conquisti la qualificazione già a Glasgow, dove sarà fondamentale rientrare nelle prime otto squadre in classifica, ma se così non succederà ci sarà un’ ulteriore possibilità ad aprile. Tea si sta impegnando molto e l’obiettivo più importante resta Rio 2016».

Dopo l’arrivo in Scozia domenica per le ragazze sarà già tempo di allenarsi e rifinire gli esercizi, prima della prova di lunedì. «Tea sta lavorando molto bene soprattutto a trave e parallele – aggiunge Pecar – ma può contare anche su un buon esercizio al corpo libero. Sarà in ogni caso un test importante su tutti gli attrezzi».

Per la Ugrin sarà l’occasione giusta per dimostrare le proprie doti, con il desiderio di raggiungere le olimpiadi, il sogno di tutti gli atleti professionisti.  Un sogno coronato dall’Artistica ’81 nel 2008  a Pechino con ben quattro componenti della società, le ginnaste Francesca Benolli e Federica Macrì e i tecnici Diego Pecar e Teresa Macrì.